Il CIVICO1O è un piccolo contenitore professionale, al suo interno convivono (a stretto contatto!) 5 giovani professionisti tra Architetti ed Ingegneri. La collocazione strategica in P.zza del Comune, nel centro del piccolo borgo medievale di Montelupone in provincia di Macerata (Italia), lo rende una vetrina aperta verso l’esterno. Una grande finestra infatti mette a disposizione di tutti,passanti, turisti, paesani curiosi… lo svolgersi della professione.Il lavoro è come proiettato verso l’esterno, manifestazione di una volontà tutta contemporanea, di collaborazione.

Visitare lo studio o avere contatti con i professionisti, non è possibile solo tramite un appuntamento! un pò come avveniva in passato nelle botteghe, il contatto è diretto. All’interno dello studio vero e proprio non ci sono pareti divisorie, l’unica separazione che esiste è con la zona di ingresso, luogo di ricezione ed attesa. Il locale si trova al piano terra di un immobile storico privato ristrutturato alla fine degli anni ’90, le finiture interne ed esterne erano in ottime condizioni, ma in occasione della locazione sono state apportate alcune modifiche per rendere lo spazio più flessibile e sfruttare al massimo le potenzialità di 38 mq, facendo un operazione realmente low cost. Grazie al contributo di aziende ed imprese partners, con le quali negli anni è nata una collaborazione professionale, è stato possibile posare un pavimento in laminato a coprire il gres esistente, ritinteggiare le pareti con tempera siloxanica, realizzare arredi su misura in pannelli di mdf laminato bianco. Gli altri arredi, come sedie e lampade, sono state acquistate nella grande distribuzione o fornite da aziende in forma pubblicitaria. 
Aprire questa piccola attività creativa in un borgo di dimensioni ridotte è il manifesto della volontà di superare il difficile momento economico che da anni attraversa il Paese con le piccole cose. La scelta è stata quella di non andare all’estero come fanno sempre più giovani colleghi, ma di fondare nelle nostre radici le basi future di una conoscenza più profonda.

Lascia un commento

Scroll Up